Il Parco delle Madonie
L’area del Parco delle Madonie viene istituita nel 1989 e comprende 15 comuni tra cui Gratteri.
Il massiccio montuoso delle Madonie, sulla costa settentrionale della Sicilia, si staglia tra i fiumi Imera e Pollina.
Ricchissimo di specie vegetali endemiche, ospita gli ultimi esemplari di Abies Nebrodensis, nel Vallone Madonna degli Angeli. Notevole è anche la vastità di specie animali che ospita: molte specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliane.
Le peculiarità geologiche del Parco, hanno fatto sì che dal 2003 entrasse a far parte del network European Greopark. Inoltre dal 17 novembre 2015 è stato inserito nella Rete di geoparchi globale dell’Unesco, nel corso della trentottesima Sessione Plenaria della Conferenza Generale svoltasi a Parigi.
E’ possibile visitare il Parco delle Madonie attraverso sentieri ed ippovie, con la possibilità di sostare nelle molteplici aree attrezzate.
L’Ente offre anche la possibilità di effettuare diverse esperienze sportive: dalla speleologia all’arrampicata libera. Inoltre è presente un Parco Avventura, meta ideale per bambini, giovani e adulti per passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura.
in inverno è possibile ammirare e visitare Piano Battaglia, cuore geografico e turistico delle Madonie, a 1572 mt di altitudine , sede degli unici impianti di risalita della Sicilia Occidentale
Fonti: https://www.parcodellemadonie.it/; https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_delle_Madonie